Categorie
gioco

Indovina Pinoc-Chi?

Indovina Pinoc-Chi?

di Andrea Cigognetti

Il nostro gioco di carte

Progettando le attività educative per Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle, esposizione presso Villa Bardini a Firenze dal 22 ottobre 2019 al 22 marzo 2020, abbiamo riflettuto sul personaggio della penna di Carlo Collodi. La mostra si concentrava sulla figura di Pinocchio e su come il suo personaggio abbia ispirato l’arte contemporanea.

Il nostro contributo nell’attività per famiglie si è concentrato allora sui numerosi personaggi, animali e umani, che Pinocchio incontra nella sua storia e grazie a cui si sviluppano le vicende del nostro burattino.

Ecco allora che nasce l’idea delle carte da gioco Pinoc-Chi. Sono 40 carte, ognuna raffigura un personaggi delle Avventure di Pinocchio: dall’Oste alla Lumaca, da Geppetto al Tonno, dalla Fatina al Colombo. Con queste carte ci siamo divertiti a raccontare la storia di Pinocchio, o meglio, mostrandole ai bambini abbiamo raccontato la storia insieme a loro.

Ma non solo, usando due mazzi abbiamo diviso i bambini in gruppi e abbiamo organizzato un gioco di memoria per fargli riconoscere le stesse carte. E infine, quando ormai avevano acquisito confidenza con i personaggi iniziava Indovina Pinoc-Chi: abbiamo assegnato a tutti una carta diversa e ognuno doveva indovinare che personaggio aveva il compagno attraverso domande, a cui poteva rispondere solo o si o no, tenendo conto però che chi aveva la carta di Pinocchio non era tenuto a dire la verità!


Continua a leggere…