Enigma Pinocchio

enigma pinocchio

22 OTT 2019 – 22 MAR 2020
Ideazione e gestione di uno strumento didattica per famiglie per la mostra “Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle”, svoltasi presso Villa Bardini (22 ott 2019 – 22 mar 2020).

Per la parte della visita alla mostra abbiamo ritenuto necessario tracciare un percorso che permettesse di stimolare riflessioni e il ragionamento su paure e trasformazioni. La creazione di un inserto è stata perciò fondamentale per permettere alle famiglie di svolgere una visita assistita che fosse anche gioco/riflessione per i bambini che vi partecipano, tramite alcune opere-simbolo che facevano da punti d’attenzione lungo il percorso. A integrazione, la presenza dell’educatore permetteva di risolvere dubbi e problemi legati all’uso dello strumento, indirizzando, come nel caso di un novello Pinocchio col suo Grillo parlante, il bambino e il genitore lungo il percorso.

A conclusione si è ritenuto utile integrare a ciò un’attività più ludica e creativa, tramite la creazione, da parte del bambino, del proprio “naso di Pinocchio”. Ciò permette lo sviluppo dell’estro creativo e lo svago necessario a non rendere troppo pesante l’attività, rinforzando il ricordo della mostra e del percorso nel piccolo avventore, che torna a casa con la sua personale creazione.


Costruiamo qualcosa insieme.